Workshop LEAN ORGANIZATION,
dalla sfida aziendale a quella educativa
LEAN EDUCATION NETWORK:
percorsi Scuola, Università, Formazione Professionale
su principi e tecniche gestionali Lean
Dopo aver intrapreso, per quattro anni (2009/2013), la sfida di portare nelle Scuole Superiori di IIo Grado e nelle Università la formazione sul Lean, sia come aggiornamento verso gli insegnanti, sia come formazione e apprendimento di capacità di organizzazione e di relazione verso gli studenti, l’Unione Industriale e l’AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate) di Torino hanno proposto ad alcuni partner, interessati a proseguire l’esperienza (Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Politecnico e Università di Torino, Camera di Commercio di Torino, Scuola Camerana), di consolidare la collaborazione su tale obiettivo attraverso un’Intesa, in grado di dare garanzie di continuità progettuale e organizzativa a questo impegno.
Primo aspetto da affrontare era quello di riuscire a coinvolgere e tener collegate tra loro, in modo non macchinoso, le Scuole interessate e trovare un meccanismo per interessarne altre. Fu così stabilito di individuare un Istituto Scolastico in grado di farsi portavoce, all’interno dell’Intesa, della componente scolastica e in grado di coordinarne le attività, attraverso il modello organizzativo delle Reti. Fu così individuato l’Istituto Tecnico Industriale Pininfarina di Moncalieri, che divenne la Scuola capo-fila della Rete scolastica “Lean Education Network Scuole Torino” che fa riferimento alle finalità e alle attività del Protocollo.
Il Protocollo di Intesa fu sottoscritto il 24 Ottobre 2013, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, in occasione del Workshop, aperto al pubblico, “Lean Organization, dalla sfida aziendale a quella educativa. Lean Education Network: percorsi Scuola, Università, Formazione Professionale su principi e tecniche gestionali Lean”.
All’incontro hanno partecipato esponenti del mondo delle imprese, dell’Education scolastica e universitaria, insegnanti e studenti che hanno testimoniato la loro esperienza di docenza e di studio (si veda il Programma dell’evento).
Tra gli esperti aziendali, oltre al Presidente del Protocollo, Giorgio Possio, sono intervenuti i manager Luciano Massone e Marco Gobetto di FCA, una delle aziende globali che applica più intensamente e coerentemente i principi Lean in tutti i suoi stabilimenti e realtà operative, attraverso un suo particolare adattamento, il WCM – World Class Manufacturing.