Nel Dicembre 2015, si tenne il secondo Workshop annuale del Protocollo LEN, per la prima volta sotto la formula “LeanForum LeanForus”.
Tema: “Seminario annuale sulla creatività”.
Molte, infatti, sono state le innovazioni didattiche che le Scuole hanno presentato in quell’occasione, dove il Lean trovava applicazione per le più diverse finalità o contesti educativi: dal ricorso ai giochi didattici lean per scopi di accoglienza verso i neo iscritti più piccoli, alla rimotivazione allo studio in chiave antidispersione, all’insegnamento del lean ai non udenti in una Scuola specializzata per l’insegnamento ai ragazzi portatori di questa difficoltà, ma anche l’applicazione del kata per il miglioramento dell’insegnamento. Per giungere, infine, agli interventi del mondo universitario: dalla “bellezza” dei dati per capire e migliorare (Polito), all’aggiornamento dei docenti universitari (Unito).
Con quest’ultima testimonianza, la Scuola di Scienze della Natura dell’Università di Torino ha confermato la scelta di promuovere l’aggiornamento sul lean tra i propri docenti, al fine di poter procedere direttamente alla formazione verso gli studenti, senza l’intervento da parte di esperti esterni.